SPAZIO SOCRATE CLASSI PRIME

SPEAK ENGLISH!

Per le classi prime il percorso di Spazio Socrate mira a potenziare le competenze linguistiche in inglese. Lo scopo è rinforzare la conoscenza dell’inglese come lingua della quotidianità e migliorare la conversazione attraverso un approccio di tipo ludico, con la proposta di giochi e attività ricreative, sperimentazione del coding, ascolto di brani musicali e lavoro sui testi.

SPAZIO SOCRATE CLASSI SECONDE

CONOSCENZA DI SÉ, ENGLISH E CREATIVE COMPUTING

Per le classi seconde Spazio Socrate punta ad accrescere la conoscenza dei propri talenti, degli interessi e delle abilità in vista della futura scelta della scuola superiore. In particolare si mirerà a:

• Rinforzare le competenze linguistiche in inglese secondo un approccio ludico e coinvolgente e puntando a migliorare la comprensione, l’ascolto e lo speaking;

• Sviluppare le competenze digitali e il pensiero computazionale attraverso attività di coding, gaming, robotica educativa e programmazione di droni;

• Stimolare l’esplorazione e la scoperta di sé attraverso attività diverse, come le costruzioni Lego, il videomaking, la fotografia e lo storytelling, mirate a valorizzare interessi, abilità e capacità.

SPAZIO SOCRATE CLASSI TERZE

ORIENTAMENTO E CERTIFICAZIONE

Per le classi terze Spazio Socrate prevede un percorso mirato a:

• Supportare l’orientamento degli studenti alla scelta della scuola superiore attraverso l’incontro con professionisti di aree diverse ed un primo sguardo sul mondo del lavoro;

• Finalizzare l’apprendimento delle competenze linguistiche in inglese al conseguimento della certificazione KET (Key English Test);

• Accompagnare il passaggio di crescita aiutando i ragazzi a rielaborare l’esperienza delle scuole medie attraverso attività di autonarrazione coi media (utilizzo del programma Prezi, videomaking, fotografia).

Area delle competenze linguistiche

Nel corso dei tre anni i partecipanti potranno sviluppare e consolidare le loro competenze di ascolto, comprensione e conversazione in lingua inglese per arrivare, al termine della terza, a sostenere l’esame per la certificazione KET

Area delle competenze digitali

Attraverso l’introduzione ai concetti della programmazione informatica (coding), la sperimentazione della robotica e del gaming e l’utilizzo creativo del cellulare e del pc (videomaking, Prezi) i ragazzi miglioreranno le capacità analitiche e di problem solving e svilupperanno un rapporto più attivo con le nuove tecnologie

Area dell’orientamento

A partire dal secondo anno, le attività saranno mirate al bilancio delle competenze, cioè ad esplorare i talenti, gli interessi e le capacità dei ragazzi per stimolare conoscenza e consapevolezza di sé in vista della scelta della scuola superiore. Gli strumenti saranno test validati ed utilizzati dal Miur (Ministero istruzione) nell’ambito di una recente sperimentazione nazionale, nonché le occasioni informative e di incontro con i professionisti

ORARI E DURATA

I percorsi si svolgeranno un pomeriggio la settimana, indicativamente dalle 14:30 alle 16:00 da ottobre 2017 a fine maggio 2018.

LUOGO

Sede operativa da confermare (sede Auser di via Del Popolo), con la possibilità di svolgere alcune attività mirate (costruzioni lego, robotica) presso locali messi a disposizione dai nostri partner, collocati nel centro storico di Gallarate.

DESTINATARI

I percorsi di Spazio Socrate sono rivolti a gruppi di ragazzi e ragazze frequentanti le scuole medie, per un massimo di 10 persone per gruppo.

COSTO

Costo complessivo: € 400,00, comprendente quota associativa annuale (€ 25,00), materiali didattici e assicurazione RC. La cifra può essere pagata in un’unica soluzione ad ottobre 2017 o in due tranches (ottobre ‘17/febbraio ’18)