EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Conversazione in lingua inglese

Proponiamo percorsi di potenziamento delle competenze linguistiche in inglese, calibrati in base alle età.

CORSI PER BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA

Descrizione

I nostri percorsi nascono per sviluppare le competenze linguistiche dei bambini fin dalla scuola primaria. Si tratta di un percorso formativo extrascolastico basato sul potenziamento della conversazione in lingua inglese, proposta secondo un approccio ludico e accattivante, stimolando l’imparare facendo (learning by doing).

Attraverso il confronto con le esperienze internazionali più innovative Spazio Socrate ha elaborato un sistema di insegnamento efficace della lingua inglese, basato su tre principi fondamentali:

  • iniziare prima possibile, poiché è molto difficile sviluppare un accento perfetto dopo i 12 anni;

  • imparare divertendosi, per tenere alta la motivazione e l’interesse dei bambini;

  • ascoltare e parlare l’inglese come la propria lingua madre, cioè puntando sull’orale e sulla conversazione.

Si intende rinforzare le strutture linguistiche e la conoscenza dell’inglese come lingua della quotidianità e migliorare la conversazione in lingua attraverso un approccio ludico,  che prevede giochi e attività ricreative in lingua, improvvisazioni teatrali, visione di film in lingua originale, ascolto di brani musicali e lavoro sui testi, attività ludiche di piccolo o grande gruppo (emoticon game, charades, miming, scrabble, taboo …).

Per realizzare questi principi ci avvaliamo della collaborazione di docenti madrelingua o bilingue con comprovata esperienza nella gestione di gruppi di bambini e ragazzi.

CORSI PER RAGAZZI DELLA SCUOLA SECONDARIA INFERIORE

Descrizione

I nostri percorsi nascono per sviluppare le competenze linguistiche orali dei ragazzi. Si tratta di corsi extrascolastici pomeridiani proposti come occasioni di apprendimento piacevoli e stimolanti, che valorizzano le peculiarità e le differenze individuali degli studenti; queste premesse costituiscono fattori fondamentali per sviluppare un rapporto positivo con il sapere e per far crescere fiducia nelle proprie capacità.

Il nostro obiettivo è il potenziamento delle capacità di espressione e comunicazione in lingua inglese, secondo un approccio ludico e accattivante, stimolando l’imparare facendo (learning by doing).

Attraverso un approccio ludico,  che prevede giochi e attività ricreative in lingua, improvvisazioni teatrali, visione di film in lingua originale, ascolto di brani musicali e lavoro sui testi, si intende rinforzare le strutture linguistiche e la conoscenza dell’inglese come lingua della quotidianità e migliorare la conversazione in lingua.

Per realizzare questi principi ci avvaliamo della collaborazione di docenti madrelingua o bilingue con comprovata esperienza nella gestione di gruppi di bambini e ragazzi.

Certificazioni Cambridge

In virtù della partnership stretta con International House di Milano, offriamo la possibilità di sostenere gli esami da noi in sede per ottenere le certificazioni Cambridge.

In relazione ai livelli di partenza ed alle specifiche esigenze possiamo proporre:

  • SOLO ESAME – Il pacchetto comprende la possibilità di sostenere l’esame richiesto (FLYER, KET, FIRST) in sede da noi, con esaminatore IH, merenda e tutoraggio da parte di un educatore al costo di € 200,00. Prossima data: 10 giugno 2017

  • PERCORSI PREPARATORI ED ESAME – Questa proposta prevede un primo incontro di valutazione del livello di partenza, un percorso individualizzato o di piccolo gruppo di preparazione all’esame, con simulazioni ed esercitazioni mirate e somministrazione finale dell’esame con esaminatore IH, merenda e tutoraggio da parte di un educatore con costo da concordare in relazione ai bisogni specifici ed al livello di partenza. Prossima data: 7 ottobre 2017

 

SPAZIO SOCRATE - Orientamento formativo scuole secondarie

Descrizione

Spazio Socrate è un percorso formativo extrascolastico basato sul potenziamento della conversazione in lingua inglese, sul rapporto attivo e creativo con le nuove tecnologie e sull’orientamento alla scelta della scuola superiore. Questi ingredienti innovativi sono proposti secondo un approccio ludico e accattivante, stimolando l’imparare facendo (learning by doing).

I percorsi di Spazio Socrate sono occasioni di apprendimento piacevoli e stimolanti, che valorizzano le peculiarità e le differenze individuali degli studenti; queste premesse costituiscono fattori fondamentali per sviluppare un rapporto positivo con il sapere e per far crescere fiducia nelle proprie capacità.

Attraverso le attività proposte, vogliamo contribuire a sviluppare competenze che permettano ai ragazzi e alle ragazze di conoscere meglio se stessi e le proprie relazioni col mondo.

Il nostro motto è “Conosci te stesso».

In questo senso i corsi di Spazio Socrate contribuiscono all’orientamento formativo. Ai fini dell'orientamento Spazio Socrate promuove attività ludiche ed espressive mirate alla scoperta dei propri talenti, capacità e passioni, aiutando i ragazzi e le ragazze a comprendere in modo più approfondito le implicazioni delle proprie scelte future.

Nello specifico viene stimolata la conoscenza di sé attraverso il linguaggio del corpo e teatrale, che permette di esperire se stessi in modo nuovo, di giocare ruoli diversi, di abbattere i normali confini tra immaginazione e realtà, di sentirsi liberi e non giudicati, di relazionarsi creativamente con gli altri.

Le attività di gruppo sono ispirate alle tecniche dell’animazione pedagogica ma si arricchiscono con esercizi ispirati alle pratiche di scrittura creativa, a quelle di autonarrazione, alle tecniche di rilassamento e mireranno a costruire un bilancio delle competenze personalizzato per ogni studente, con suggerimenti ed indicazioni per la scelta del percorso di studi.

Vengono, inoltre, realizzati incontri con studenti e insegnanti di scuole secondarie di secondo grado del territorio e con professionisti di campi diversificati, per offrire stimoli e spunti basati su esperienze dirette.

Alternanza scuola/lavoro

Descrizione

Le recenti disposizioni ministeriali (Legge 107/2015), al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, promuovono i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77.

Questo decreto prevede che vengano attuati stage per una durata complessiva di almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali e di almeno 200 ore nei licei.

Nonostante la legge preveda che siano gli istituti scolastici a costruire contatti ed accordi con le aziende e ad aiutare studenti e famiglie ad individuare i contesti e le esperienze più adatti alle esigenze individuali, nella realtà questo difficilmente accade.

Per aiutare i ragazzi e le loro famiglie ad operare una scelta vincente e sensata, proponiamo un accompagnamento mirato all’esperienza dell’alternanza scuola/lavoro, mettendo a disposizione le nostre competenze di tutoring pedagogico e le conoscenze ed i contatti con aziende, studi professionali, attività commerciali, organizzazioni no profit, in Italia e all’estero.

Organizzazione

Con i ragazzi e le famiglie organizziamo incontri di prima conoscenza e di raccolta dei bisogni, per poi andare ad individuare insieme la realtà lavorativa più interessante e consona al percorso di studi, tra quelle della nostra rete in Italia e all’estero; ci occupiamo, poi, di mediare il rapporto tra studente e organizzazioni ospitanti, sia relazionandoci direttamente con un referente interno, sia accompagnando il ragazzo o la ragazza nel suo percorso tutelando, così, la positività dell’esperienza e stimolando al termine una rielaborazione di quanto esperito.

Destinatari

Ragazzi e ragazze tra i 16 ed i 19 anni.

Costi

Da concordare

 

Campus estivi con laboratori di coding

Descrizione

In fase di definizione

Destinatari

Ragazzi e ragazze tra i 12 ed i 14 anni.

Costi

Da concordare

 

Gaming

CREARE VIDEOGAME: DALLA PASSIONE AL LAVORO

Corsi di Orientamento allo Sviluppo di Videogames

 

I corsi che proponiamo si prefiggono lo scopo di insegnare le basi per la progettazione e la realizzazione di applicazioni digitali, con un particolare interesse per quelle videoludiche.

 

PROMOTORI DEL CORSO

Questa iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’associazione culturale Socrate e la Digital Bros Game Academy (www.dbgameacademy.it), l’accademia di formazione professionale del gruppo Digital Bros SpA.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Questi corsi si propongono di insegnare le basi della progettazione e programmazione di un videogame ambientato in un mondo bidimensionale di tipo esplorativo. L’ambiente finale sarà di tipo procedurale, cioè generato durante l’esplorazione.

Scopo dei corsi sarà l’apprendimento delle basi necessarie per la realizzazione di un videogioco. Alla fine del percorso gli alunni sapranno:

● Analizzare un videogioco da un punto di vista attivo, quello del game designer o game developer

● Lavorare in gruppo per progettare un videogioco

● Applicare le principali logiche della programmazione

● Utilizzare uno o più software per creare un videogioco

In aggiunta, avranno realizzato un videogioco vero e proprio, per giocarci e da poter mostrare ad amici e conoscenti.

Nota: lo strumento principale utilizzato sarà Snap! (http://snap.berkeley.edu/), basato su Scratch (https://scratch.mit.edu/), ma orientato a persone di età più matura.

 

METODOLOGIA

L’attività formativa prevede una serie di lezioni in cui i partecipanti lavoreranno da soli e in gruppo per apprendere i rudimenti della programmazione tramite l’utilizzo di strumenti di sviluppo (open source e/o gratuiti).

Ogni lezione sarà divisa in due parti:

1. Teorica: dove gli studenti verranno introdotti in modo interattivo agli argomenti della lezione

2. Pratica: dove, tramite l’utilizzo di strumenti, verranno applicati gli elementi appresi nella prima parte

 

DESTINATARI

I corsi sono rivolti a due distinti gruppi di destinatari:

  • CORSO ADOLESCENTI: Ragazzi e ragazze tra i 16 e i 19 anni; minimo 15 studenti e massimo 24;

  • CORSO GIOVANI: Giovani e giovani adulti dai 18 ai 30 anni; minimo di 15 studenti e massimo 20.

 

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Il CORSO ADOLESCENTI è propedeutico e si rivolge a ragazzi e ragazze con una preparazione scolastica in matematica corrispondente ai programmi di terza superiore.

Il CORSO GIOVANI è di livello più avanzato e si rivolge a giovani e giovani adulti con una preparazione scolastica in matematica corrispondente ai programmi di quinta superiore.

 

ORGANIZZAZIONE

Entrambi i corsi proposti avranno una durata di 7 lezioni di 3 ore ciascuna (21 ore in totale);

Periodo           Il CORSO ADOLESCENTI si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre 2017 con cadenza bisettimanale (giorni da definire) dalle ore 14:30 alle ore 16:30; il CORSO GIOVANI si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre 2017 con cadenza mono o bisettimanale (giorni da definire) dalle ore 16:30 alle ore 18:00

Durata totale  21 ore

Costo               € 370,00 (comprensivi di assicurazione RC, quota associativa e materiale didattico)

Sedi                 CORSO ADOLESCENTI: presso ISIS Ponti, via Stelvio 35, 21013 Gallarate;

CORSO GIOVANI: presso Il Melo (Università del Melo), via Magenta 3, 21013 Gallarate

 

PROGRAMMA

I corsi saranno così strutturati:

MODULO 1. Il mondo dei videogiochi (1 lezione)

Lo studente verrà guidato attraverso il mondo dei videogiochi, esplorando alcuni dei i più famosi (eventualmente scelti dalla classe stessa). Gli studenti saranno incoraggiati ad analizzare i principali punti di forza ed i limiti, proponendo, a livello teorico, eventuali idee di modifica.

Punti salienti affrontati:

● Cos’è un videogioco?

● E’ difficile realizzarlo?

● Chi realizza i videogiochi?

 

MODULO 2. Introduzione alla programmazione (2 lezione)

Gli studenti verranno introdotti alle logiche di programmazione basilari: verranno invogliati ad analizzare alcuni videogiochi commerciali cercando di estrapolare come alcuni elementi siano stati realizzati e riproducendoli con i propri strumenti (es.: salto di un personaggio, esplosione di un asteroide, etc).

Durante le fasi pratiche verranno applicati i principi fondamentali di programmazione (variabili, funzioni, cicli, condizioni, etc.) con un forte impulso nella direzione videoludica.

Punti salienti:

● Da cosa è composto un videogioco?

● Quali competenze servono per realizzarlo?

● Quali competenze mi servono?

● Come faccio ad inserire la grafica in un videogioco?

 

MODULO 3. Progettazione e realizzazione di un videogioco grafico (4 lezioni)

In quest’ultima fase, la classe sarà guidata nella progettazione e realizzazione di un videogioco di tipo procedurale (cioè generato durante il gioco). Il progetto finale implicherà, ad esempio, l’esplorazione delle segrete di un castello, di un laboratorio abbandonato oppure di un’isola deserta.

Nota: alla fine di questo modulo i partecipanti avranno prodotto il proprio progetto.

Punti salienti:

● Come si progetta un videogioco?

● Come si rende un videogioco interessante?

● Come metto a posto gli errori all’interno del mio videogioco?

 

DOCENTI

Il docente del corso sarà il dottor Marco Secchi, un professionista esperto e qualificato che collabora con la Digital Bros Game Academy di Milano.

Marco Secchi è laureato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano; da oltre dieci anni offre le sue consulenze sia come sviluppatore freelance di giochi ed applicazioni (web e mobile), sia come quality reviewer nell’ambito dei marketplace online. E’ Specialist Trainer presso la Digital Bros Game Academy e insegna in diverse realtà in Italia. Nel tempo libero si occupa di un suo progetto collaterale, The Bit Cave.

ISCRIZIONI

Allo scopo di informare ragazzi e famiglie verrà organizzato un Open Day di presentazione il giorno 26 settembre 2017 alle ore 18:00 presso l’ISIS Ponti di via Stelvio 35 a Gallarate; all’evento organizzato da associazione Socrate parteciperanno sia il responsabile della Digital Bros Game Academy di Milano, il dottor Geoff Davis, sia il docente che gestirà il corso, il dottor Marco Secchi. Per partecipare all’Open Day è necessario registrarsi (informazioni sul sito www.associazionesocrate.com)

 

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:

Fotografia, Teatro

Descrizione

In fase di definizione

Viaggi e stage all’estero

Descrizione

In virtù della partnership stretta con EF, realtà leader da 50 anni nel campo dei viaggi studio e degli stage all’estero, stiamo programmando le nostre proposte per ragazzi dagli 11 ai 17 anni per l’estate 2017.

A breve verrà organizzato un incontro con le famiglie interessate

© 2017 Associazione Socrate

C. F. 91069660123

  • Facebook Social Icon

Tel: +39 338 7159373

Fax: +39 0331 1581891

Email: info@associazionesocrate.com

Via Emilio Fuser n. 8

21019 Somma Lombardo (Va) - Italy